Quali sono le scuole di calcio di divisione I più piccole? Matelica si integra nel sistema calcistico nazionale, sotto l’egida della FIGC: nella stagione 1937-1938 vince i gironi marchigiani di Seconda Divisione (quinta serie nazionale), mancando però la promozione al livello superiore. Nell’annata successiva Rossi contribuì con 13 gol alla conquista del titolo nazionale, maglia calcio a poco prezzo nonché al trionfo nella Coppa delle Coppe vinta a Basilea contro i lusitani del Porto. Il 4 febbraio 1984 segnò la sua seconda tripletta in nazionale, nella gara amichevole vinta 5-0 contro il Messico, paese ospitante della futura rassegna iridata. La sua permanenza nel paese verdeoro fu accolta con profonda ostilità e Pablito veniva appellato con il soprannome di carrasco do Brasil, ovvero il boia del Brasile: «Ero andato lì con la mentalità del turista e mi sono ritrovato a giocare in uno stadio di 35 000 persone con tutti gli occhi puntati addosso: Paolo Rossi, carrasco do Brasil. Nonostante una negativa stagione 1985-1986 al Milan, Rossi venne comunque convocato per il campionato del mondo 1986, nel quale però non venne mai impiegato, poiché Bearzot gli preferì il giovane Giuseppe Galderisi. Altre società minori, sia nella città che nelle varie frazioni, militano nei campionati inferiori e in quelli per categorie giovanili.
Inoltre in quella sezione vi furono statistiche dei giocatori provenienti da ogni continente e che hanno militato nella Serie A. Ci fu il ritorno degli scudetti per la Lega Pro, che però divennero più piccoli di quelli degli anni precedenti. Se però i rischi di azioni e obbligazioni societarie sono (forse) più conosciuti, quelli dei mini bond non quotati in borse regolamentate (da non confondere con i mini bond quotati per le Pmi che possono essere acquistati soltanto da investitori istituzionali professionali) lo sono probabilmente meno. Nella partita vinta 3-2 contro il Brasile, decisiva per la qualificazione alla semifinale, Rossi si sbloccò realizzando una tripletta. La sfida, passata alla storia per i brasiliani come la tragedia del Sarriá, fu ricordata così da Rossi: «Il primo gol al Brasile, lo ricordo come il più bello della mia vita. Ricordo che quando è partito l’inno di Mameli mi sono sentito investito da una serie di responsabilità, prima fra tutte quella di rappresentare l’Italia intera». Ma va bene così, non ricordo nemmeno io quando realizzai l’ultima doppietta». La sua ultima gara in azzurro rimase quindi la partita amichevole Italia-Cina (2-0) disputata l’11 maggio 1986 a Napoli. Arena fu sostituito in panchina dall’amico e assistente Bob Bradley, nominato CT ad interim l’8 dicembre 2006. Dopo una serie di vittoriose amichevoli (tra cui una vinta per 2-0 contro il Messico), il 15 maggio 2007 la federazione decise di dare a Bradley il ruolo di CT in via definitiva.
Gazzettino, Giorgio Lago, coniò in quei giorni il soprannome di Pablito che sarebbe rimasto addosso al calciatore per il resto della carriera. In veste dirigenziale, è stato presidente onorario del Santa Lucia, società in cui mosse i primi passi da calciatore. Unione Sportiva Fermana Società Sportiva Dilettantistica 2006-07 · Le parti per diverso tempo si scambiano accuse di inadempienza, dopodiché il 14 luglio i soci romani annunciano di non essere in grado di onorare le spettanze e di non voler ricorrere contro l’esclusione dal campionato di Lega Pro: questo sancisce definitivamente la fine del Mantova Football Club, nato nel 2010. Nel frattempo Serafino Di Loreto e Sandro Musso avevano rilevato il Rezzato, neopromosso in Serie D: con la cessazione del club virgiliano, essi mettono sotto contratto numerosi ex giocatori biancorossi, compreso il capitano Gaetano Caridi, che andrà a chiudere la carriera di giocatore proprio nella società bresciana. Alla Juventus ho imparato tantissime cose, la società voleva confermarmi ma io, ormai, mi sentivo come un leone in gabbia.
Patrick Hazard, David Gould, Three Confrontations and a Coda: Juventus of Turin and Italy, p. Oltretutto nella Juventus giocavo in una posizione poco congeniale alle mie caratteristiche, ma mi sono adattato, anche sacrificandomi. Con i tifosi juventini non mi sono mai trovato bene, forse ha rovinato il rapporto la faccenda dell’ingaggio, quando avevo chiesto qualche soldo in più. I prezzi elevati delle repliche hanno portato anche a molti tifosi ad acquistare magliette false, importate da paesi come la Thailandia e la Malaysia. La vittoria, a cui Rossi contribuì con una tripletta, è rimasta tuttora nella memoria – con opposti sentimenti – di tutti i tifosi italiani e brasiliani, e questi ultimi non hanno mai perdonato le prodezze di Pablito. Nel 1989 Rossi si recò in Brasile per partecipare alla seconda edizione della Coppa Pelé. La squalifica per il calcioscommesse lo tenne lontano dalla nazionale per due anni, facendogli saltare il campionato d’Europa 1980, ma appena Rossi finì di scontarla venne immediatamente convocato da Bearzot per il vittorioso campionato del mondo 1982; la chiamata di Pablito creò tuttavia discussioni, in quanto costrinse a lasciare a casa un giocatore come Roberto Pruzzo, capocannoniere del campionato nelle due stagioni precedenti. La squadra Inghilterra spera di portare a casa la gloria, e non potrei essere più entusiasta di vedere come fanno.